QUANTE ARIE!

di e con Eduarda Iscaro
consulenza storica Anita Pesce

spettacolo di musica e narrazione

Interpretare con il “fil di voce” e l’accompagnamento strumentale della sola fisarmonica alcune tra le arie più celebri e riconoscibili della letteratura operistica italiana: questo il proposito di uno spettacolo musicale che punta a dare freschezza e nuova fruibilità a un’antologia di brani che hanno contribuito a corroborare l’identità culturale degli italiani, non solo nei grandi teatri delle orchestre sinfoniche e del pubblico colto ma anche nelle piazze dei paesi che hanno stretto nel loro abbraccio le tante bande musicali che pure di questo repertorio erano divulgatrici.

Da Verdi a Donizetti, da Puccini a Rossini passando per Bellini, Eduarda Iscaro, sola sulla scena, con la sua voce e il suo mantice, guiderà il pubblico all’ascolto dei brani anteponendo alle esecuzioni il racconto di aneddoti, episodi e storie relative all’opera in questione, all’autore e al suo tempo, dando così allo spettacolo un taglio sia teatrale che musicale.

Un percorso tutto da scoprire. Un viaggio nell’italianità da percorrere insieme attraverso note celeberrime, ormai patrimonio del mondo.