IO, RAFFA E TU

di Mariella Pandolfi

con Mariella Pandolfi, piano, Annita Vigilante, voce, Marco Di Palo, violoncello

spettacolo di musica e narrazione

Io, Raffa e tu è la proposta del trio musicale Pandolfi (pianoforte), Vigilante (voce), Di Palo (violoncello) che rivisita, elabora e arrangia un repertorio di successi di Raffaella Carrà legati da un filo narrativo attraverso il quale saranno raccontati piccoli aneddoti e curiosità della celeberrima e istrionica conduttrice, cantante, attrice, ballerina, autrice.

Lo spettacolo disegna i tratti essenziali di un fenomeno musicale/televisivo/culturale e di costume nell’Italia del boom economico degli anni ’60-’70: Raffaella Carrà come esempio di uno sforzo produttivo e artistico che incarna la volontà di un pubblico televisivo di plasmare una propria identità.

I telespettatori si riconoscono in una rappresentazione che lascia spazio a vizi e virtù, tic e abitudini, cercando modelli di riconoscimento e di “libertà”. I testi spesso spregiudicati delle canzoni interpretate dalla Carrà indicano la strada di una “liberazione”, in assonanza con i moti di apertura giovanili verso altri generi (il beat, il rock’ n ‘roll, il rock anglo/americano, la dance nera) addomesticati a una cultura meno disinibita, quella italiana, che accetta determinati messaggi solo grazie al garbo e allo stile mai eccessivo della Raffa nazionale.

Il trio Pandolfi-Vigilante-Di Palo percorre questo viaggio nella cultura pop televisiva di quegli anni mettendo in luce la qualità di scrittura musicale e di orchestrazione della RAI dell’epoca d’oro, quando a esibirsi erano le grandi orchestre classiche/leggere e autori e maestri di grosso calibro.

Gli arrangiamenti proposti da Io, Raffa e tu onorano quel periodo tanto prolifero e di alto profilo proponendo una personale e inedita rilettura e riscrittura dei brani scelti.